Vai al contenuto

TCAA Studio di Acustica

Valutazione di Clima Acustico

Valutazione di clima acustico

TCAA Acustica fornisce servizi per la Valutazione di Clima Acustico.

Il clima acustico viene inteso come una valutazione dello stato dei livelli di rumore presenti in un territorio, prima che venga realizzata, modificata o potenziata una data opera – un aeroporto, un insediamento industriale, un centro commerciale, una ferrovia etc.

La valutazione del clima acustico deve essere riferita a tutta l’area sulla quale sarà realizzata l’opera, con particolare attenzione alla presenza di ricettori sensibili. Il D.P.C.M. del 14/11/1997 suddivide il territorio in classi di destinazione d’uso ognuna caratterizzata da un livello sonoro d’immissione variabile a seconda della classe assegnata.

Attraverso la VCA si dovrà quindi stabilire se il livello di rumorosità dell’area in analisi risulta idoneo alla realizzazione di un opera nel rispetto dei valori limite.

I testi di riferimento sono la Legge 447/95 ed il suo decreto attuativo D.P.C.M. 14/11/1997 che fissano i valori limite d’immissione e di emissione, il primo inteso come il valore massimo di rumore che può essere immesso da una o più sorgenti sonore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno misurato in prossimità dei ricettori; il secondo inteso come valore massimo di rumore che può essere emesso da una sorgente sonora in prossimità della sorgente stessa. Il rispetto dei limiti deve essere garantito mediante un attestato di conformità, di norma accompagnato da una valutazione tecnica basata su delle misurazioni fonometriche nell’arco delle 24 ore.

TCAA Acustica è in grado redigere l’intera documentazione eseguita secondo le corrispondenti norme di buona tecnica.