Vai al contenuto

TCAA Studio di Acustica

Monitoraggio dell'esposizione a vibrazioni al corpo intero

Monitoraggio dell'esposizione a vibrazioni al corpo intero

TCAA Acustica offre servizi di misurazione dell’esposizione a vibrazioni  dei lavoratori al corpo intero. Il testo unico per la sicurezza D.Lgs 81/08 dedica a questo argomento il capo III,  titolo VIII.

Un’ esposizione troppo elevata a vibrazioni al corpo intero può causare danni alla salute del lavoratore quali disturbi e patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, effetti sugli apparati cocleo-vestibolari, gastroenterico, circolatorio-

Questi disturbi impongono una particolare attenzione al problema dell’esposizione alle vibrazioni.

La campagna di misura è svolta tramite l’utilizzo di accelerometro triassiale per la valutazione dei limiti imposti dal D.Lgs.81/08 art.201. e secondo la norma UNI EN 2631-1:2014 per di una corretta misurazione dell’esposizione e una congrua valutazione dei rischi per la salute del lavoratore.

TCAA Acustica attraverso  misurazioni vibrometriche è in grado di descrivere l’esposizione a vibrazioni al corpo intero quotidiana o settimanale di un singolo lavoratore o di un gruppo di lavoratori.


La valutazione del livello di esposizione alle vibrazioni si basa sul calcolo dell’esposizione giornaliera espressa come l’accelerazione continua equivalente su 8 ore, determinata sui 3 assi ortogonali (x,y,z) come indicato dalla norma UNI EN ISO 2631-1:2014.