TCAA acustica effettua misure fonometriche secondo il D.M. 16/03/1998. Tale decreto descrive in dettaglio le tecniche di rilevamento e di misurazione dell’inquinamento da rumore.

Le misurazioni fonometriche sono il principale strumento impiegato per la caratterizzazione di ambienti sonori e per la misurazione accurata ed affidabile del rumore in prossimità di ricettori sensibili. L’intero sistema di misura deve essere scelto in modo da assicurare precisione e affidabilità dei dati acquisiti. Secondo il D.M. 16/03/98 tutte le misurazioni devono essere effettuate impiegando strumentazione in classe A. Gli strumenti e i sistemi di misura devono essere provvisti di certificato di taratura e controllati almeno ogni due anni per la verifica della conformità alle specifiche tecniche. Le misure effettuate devono essere svolte per un tempo adeguato che sia sufficiente a descrivere acusticamente lo scenario sonoro in analisi. TCAA Acustica è in grado di eseguire monitoraggi di media e lunga durata per la misura del rumore in ambiente urbano o in altri contesti specifici –  aeroporti, arterie stradali, reti ferroviarie e zone industriali – nei quali la durata delle acquisizioni deve essere continua e prolungata.

Dai dati acquisiti è possibile ricavare preziose informazioni circa la composizione spettrale del rumore o la presenza di componenti impulsive o tonali. A seconda del contesto e della fonte sonora in analisi possono così esser calcolati molteplici descrittori acustici tra i quali il livello di pressione sonora equivalente ponderato, il livello di pressione sonora massima e minima  e quello di picco, impiegati per il calcolo dei i parametri di legge da rispettare. I dati misurati possono essere interpretati da un punto di vista qualitativo ottenendo ulteriori informazioni in merito alle singole sorgenti ,

E’ questo il caso delle misurazioni acustiche del traffico automobilistico dalle quali possono essere dedotte informazioni circa il volume e flusso veicolare. TCAA Acustica è quindi in grado di fornire supporto e consulenza in fase di analisi dei dati e redazione di documentazione tecnica rilasciata da un TCAA.